Vendo casa tra i "caruggi" di Bastia d'Albenga

agenzia immobiliare albenga, appartamento quadrilocale in vendita a Bastia d'Albenga
di CARLA MIGLIARDI, Agente Immobiliare SOLOQUI, Albenga

Caratteristiche principali


  • Superficie appartamento mq 75  
  • Cucina abitabile
  • Sala
  • 2 camere
  • 2 bagni
  • Terrazzo
  • Riscaldamento autonomo
  • Grande cantina di 25 mq
  • Richiesta € 145.000

Nata e cresciuta in una casa di Albenga a pochi passi dal mare, in una zona della città vivace durante l'estate e assopita d'inverno; condomìni di cinque o sei piani, stanze grandi, corridoi lunghissimi e se fortunati la vista mare! ho scoperto il fascino delle case dei "caruggi" solo da adulta.

Soffitti a volta, muri in pietra spessi quasi un metro, mezzi piani, finestre oltre i tre metri, diritti di passaggio, spazi aperti condivisi, logge e tetti a vista!

In Liguria ogni città ha un centro storico, vera calamita per i turisti, che oltre alle spiagge apprezzano la storia millenaria e la personalità dei luoghi, attraverso chiese, musei, torri antiche, ma anche vicoli, edicole votive e sentieri di "ciappe"lastre di pietra tipiche dei selciati liguri.

 

 

Così, lasciata l'auto nel parcheggio, mi ritrovo a naso in su con la stessa curiosità del turista, che magari vuole comprare casa, camminando nel labirinto dei vicoli di Bastia, frazione di Albenga, a 5 km dal mare, fino ad arrivare alla casa che vi racconterò oggi.

Si spalanca una piazzetta e arrivo al lavatoio, uno degli ultimi sopravvissuti ormai, il rumore dell'acqua che scroscia e il garrito delle rondini rompono il silenzio.

Se incroci qualcuno ti saluta, anche senza conoscerlo, perché nei paesini si rispettano ancora le buone abitudiniTutto è ordinato e pulito, vasi fioriti alle finestre e targhe di porcellana sulle porte.

 

 

Salgo una scala e arrivo alla casa, incastrata fra le altre, invisibile se non dal cielo!

E' stata completamente ristrutturata, con la cura di chi lì è cresciuto e l'amore per quelle mura l'ha ereditato.

Arrivati sul terrazzo, si entra direttamente in cucina, soffitti a volte e muri spessi trasmettono un forte senso di solidità. Sullo stesso piano si trovano ripostiglio e il primo bagno con doccia.

Saliti pochi scalini si procede in sala, qui una canna fumaria permette di installare un caminetto o una stufa a pellet, che oltre al fascino della fiamma, possono diventare fonti di riscaldamento alternativo a quello dei termosifoni.

 

 

Da qui la scala in legno e ferro porta al piano superiore, dove si trovano cameretta, camera matrimoniale

e secondo bagno con vasca.

Nella zona notte il parquet e armadi-ripostiglio ricavati nelle altezze.

 

 

 

Tetto, facciata, impianti, infissi, porte... tutto fatto!

 

Completa la proprietà una cantina-deposito di oltre 25 mq alta 3,40 m, ideale per coloro a cui gli spazi non bastano mai!

 

Richiesta € 145.000

 

APE G, ipe 184,91 kWh/mq/anno

 


Vuoi più informazioni? Compila il form per essere contattato oppure chiamaci al numero 0182.1903350

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


CARLA MIGLIARDI, agente immobiliare
CARLA MIGLIARDI, agente immobiliare

 

CARLA vive e lavora ad Albenga. Nella sua agenzia immobiliare SOLOQUI si occupa di locazioni e compravendite garantite. Tra le sue passioni c'è anche il teatro a cui si dedica quando riesce a conciliare impegni familiari e professionali. Nel lavoro adotta un'unica regola: qualificare il rapporto col cliente per far sì che la relazione sia serena e proficua per entrambi.