Si può capire l'anima di un uomo dai sigari che fuma e dalla musica che ascolta (J. Galsworthy)

 agenzia immobiliare albenga, licenza tabaccheria cigar store in vendita a albenga
scritto da GERARDO PATERNA

Caratteristiche principali


  • Viale Martiri della Libertà, Albenga
  • Da 100 anni in attività
  • Stile & Passione
  • Prezzo € 190.000


 

 

Il nostro tempo è dominato dalla fretta, scandito da orologi, smartwatch, notifiche e promemoria. Gli impegni personali, il lavoro, la famiglia, un turbinio di cose da fare che segna la distanza dal bisogno di un momento dedicato a ciascuno di noi come singolo individuo, con i propri interessi, con le proprie passioni, col desiderio di azzerare il rumore che ci circonda, di ritrovare lo spazio per lasciare fluire i pensieri, di riscoprire la capacità "bambina" di perdersi tra le nuvole del niente.

 

Ci sono luoghi che evocano atmosfere fuori dal tempo, che scandiscono il loro momento, a dispetto del mondo che sta là fuori. Un aroma, una forma, un colore, una sonorità ed ecco che il gioco è fatto, la quiete sa farsi strada e l'occasione è pronta par farci "smarrire", anche solo per una manciata di minuti.

 

Ci sono attività commerciali che hanno fatto la storia di una città, 10, 20, 50, 100 anni di tradizioni, generazioni diventate punti di riferimento, destinate a rimanere nella memoria delle persone. Tutte le città vivono questa ricorrenza ed anche Albenga non è da meno, forse più di altre predisposta a perpetuare la memoria, col suo centro storico millenario e le sue torri che ne fanno uno dei borghi liguri più belli d'Italia, con tante cose da raccontare.

 


 

 

Le morbide note della musica Jazz accolgono il visitatore di questo store, che viene subito conquistato da una spirale sensoriale dominata dall'odore del tabacco mescolato alle profumazioni d'ambiente, dove le trasparenze multiformi di calici da degustazione e preziose bottiglie dai contenuti ambrati, una varietà di rum e distillati davvero invidiabile, rappresentano il "luna park" di tutti gli appassionati al rituale del "fumo" contemplativo, quello che richiede tempo e cultura, una percorso verso la scoperta di un savoir-vivre dalla lunga tradizione.

 

 

Alcuni anni fa, la proprietà ha scelto di specializzare l'attività della tabaccheria (che conserva tuttora le autorizzazioni per la vendita di prodotti del monopolio di stato), dedicando spazio ad una notevole varietà di sigari caraibici e italiani, in più edizioni, a cui è stata affiancata una selezione significativa di distillati provenienti da ogni parte del globo. Complice la passione ed alcuni viaggi in giro per il mondo alla scoperta di coltivazioni di tabacco, manifatture e produzioni d'eccellenza ed ecco che una normale tabaccheria sita in una località della provincia ligure diventa un punto di riferimento per gli appassionati provenienti non solo dalla Liguria, ma anche da altre regioni del nord ed un caposaldo nazionale della cultura che ruota intorno al mondo del tabacco.

 

 

Nello store trova spazio un humidor visitabile (walk in humidor) per la conservazione ottimale dei sigari, uno spazio ricco di accessori (accendini, tagliasigari, forasigari, custodie, humidor), cioccolato da degustazione ed una selezione di pipe e tabacchi.

 

L'attuale conduzione incarna la personalità dei gestori e la loro grande esperienza di vita, dove il cliente viene accompagnato verso la scelta del miglior prodotto attraverso i tanti racconti e aneddoti legati a questo o a quel produttore, al diario di viaggio con ricordi sempre vividi negli occhi del narratore, serate tematiche a numero chiuso per la presentazione di nuovi prodotti. 

 

La volontà di dedicare più tempo a se stessi pone l'esigenza di valutare la cessione di questa attività. Certo, di tabaccheria si tratta, volendo è possibile riconvertire l'esercizio verso standard più convenzionali, tuttavia sarebbe ancor più indicato un imprenditore che possa condividere la passione dell'attuale proprietà e magari raccoglierne l'eredità culturale perpetuando un cammino di forte specializzazione e la continua ricerca dell'eccellenza nei prodotti, nel servizio e nella clientela, ormai non solo più locale.

 

In attesa di fare quattro passi nell'humidor col nuovo acquirente, mi dedico all'accensione di un buon sigaro, ovviamente con una stecca di cedro!

 

 

Listino € 190.000

 


Vuoi più informazioni? Compila il form per essere contattato oppure chiamaci al numero 0182.1903350

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti