Investimenti immobiliari in Liguria e nuove costruzioni: il ritorno di un'opportunità per operatori evoluti.

agenzia immobiliare albenga, terreno edificabile sviluppo immobiliare in vendita a albisola
Scritto da Emanuele Barlocco, consulende aziendale e imprenditore

Caratteristiche principali


  • Operazione di sviluppo immobiliare
  • Località Albisola Superiore
  • Superficie area 18.800 mq
  • Superficie edificabile 2.800 mq
  • Tipologia residenziale
  • 3 km dal mare
  • Vista mare

 

Questa volta sono stato fortunato

 

Quotidianamente mi capita di fare sopralluoghi di terreni in Liguria, regione in cui vivo e lavoro, ma raramente mi è capitata una simile perla, una collina completamente soleggiata ancora vergine con una vista impagabile sul golfo delle Albissole potenzialità edificatorie significative e tutto ciò che di cui si necessita a portata di mano, in una località equidistante dalle città di Torino e Milano.

L’area è acquistabile con l’opzione del pagamento in permuta in loco (opzione che minimizza gli esborsi finanziari dell’operatore) ovvero con pagamento in denaro, nonché ad oggi lo sviluppatore ha la possibilità di decidere dal punto di vista progettuale la tipologia e la metratura di immobili da edificare (ville o appartamenti) in base alla clientela alla quale intende rivolgersi.

 

L'esperienza di vita in una casa al mare

 

Quando immagino una location ideale dove risiedere o anche solo trascorrere periodi rilassanti di vacanza penso ad un luogo dove godere di tutti i comfort a portata di mano, ma al tempo stesso sogno di immergermi nella tranquillità, magari circondato dal verde appena al di fuori del caos quotidiano, e perché no, potendomi godere uno splendido panorama.

 

Tutto questo si è materializzato davanti ai miei occhi la prima volta che sono giunto su questa splendida piccola collina immersa tra gli ulivi, a due passi dal centro di Albisola Superiore, ove si può ammirare un panorama mozzafiato sul mare delle Albissole, godendo a pieno il caldo sole ligure, magicamente al di fuori dal rumore e dalla frenesia quotidiana.

 


Una dimensione, questa, senza rinunce, con i comfort ed i servizi a portata di mano, indispensabili per concedersi un’esperienza appagante sia in vacanza che per periodi di residenza più lunghi, anche invernali.

 


Ai piedi della nostra collina, velocemente raggiungibile anche con una breve passeggiata, si può usufruire del campo da golf cittadino utilizzabile tutto l’anno grazie al mite clima ligure, oltre che nei mesi estivi di una piscina scoperta.

Bastano infatti pochi attimi e si giunge sul lungomare di Albisola Superiore, ove ci si può dilettare tra una rilassante giornata balneare godendo dello splendido mare, mantenersi in forma effettuando rilassanti passeggiate accarezzati dal profumo delle onde (passeggiata continua Albisola-Arenzano circa 25 km) e rallegrare il proprio palato con le specialità culinarie liguri in locali d’altri tempi.

 


Addentrandoci tra i caruggi del borgo dei pescatori, si possono ammirare le opere dei maestri ceramisti, vanto storico della città, e dilettarsi facendo shopping tra le numerose botteghe presenti.

Gli amanti delle giornate immerse nel verde e nella tranquillità non devono certo temere, infatti a pochi chilometri possono godere della splendida cornice del Sassello ove, oltre a svolgere attività di trekking e bike, potranno gustare piatti e prodotti tipici di assoluta qualità (Sassello è nota come patria di amaretti e funghi) e saranno immersi in un contesto di assoluto relax.

Da Albisola Superiore, data la centralità sul territorio regionale, sono facilmente raggiungibili alcune delle più interessanti mete turistico/culturali regionali, Genova con il suo acquario ed i suoi musei, nonché il suo Centro storico che è il più grande al mondo in poco più di 30 minuti, la zona del Finalese che offre palestra di roccia, percorsi per biker ed il centro storico di Finalborgo circa 20 minuti, Alassio, meta di vita notturna e shopping a circa 35 minuti, la nota cornice di Santa Margherita Ligure e Portofino a circa 50 minuti, nonché la più mondana Costa Azzurra e Montecarlo per gli amanti dei casinò a circa un’ora.

La città di Albisola Superiore offre tutti i servizi, casello autostradale (A10), stazione ferroviaria ottimamente servita con le principali città del Nord Italia, numerosi supermercati sul territorio comunale, nonché a pochi minuti di strada la città di Savona, capoluogo di provincia ove si trova l’ospedale, il porto turistico e tutti i servizi di una grande città.

A meno di 30 minuti si trova l’aeroporto di Genova che collega il capoluogo della regione con le principali città nazionali ed europee. 

 

3 ragioni per investire nel vecchio “mattone” in Liguria


1 - Clima

Molto spesso, sia per lavoro che nel tempo libero, mi reco sia in Piemonte che in Lombardia e ogni volta durante il viaggio rifletto sulla differenza climatica che scavalcati gli Appennini subito si avverte sia nei mesi freddi sia in quelli estivi; sulla costa ligure infatti si possono godere miti inverni dove raramente le temperature scendono sotto i 10 gradi coccolati da un tiepido sole potendosi dimenticare le nebbie, le gelate e le rigide temperature della pianura padana.

 

2 - Comodità

Nessuna altra meta di vacanza è così velocemente raggiungibile dalle sopracitate città, proprio per questo per i possessori di una casa in Liguria è molto più facile programmare anche all’ultimo minuto un rilassante fine settimana al mare a differenza di chi possiede abitazioni in località turistiche in regioni meno agevoli (o possedete un aereo privato oppure non è così agevole raggiungere il venerdì la Sardegna, la Sicilia, la Costa Azzurra, la Spagna, etc).

 

3 - L'investimento in un porto sicuro

In un momento di forte instabilità economica con scenari in continua evoluzione (o involuzione), dove gli investimenti sul mercato azionario generano perplessità e le prospettive sono tutt’altro che rassicuranti, il ritorno degli investitori al bene rifugio del vecchio “mattone” sembra uno scenario più che plausibile.

Infatti, nonostante una fiscalità immobiliare inclemente unita ad una congiuntura economica sfavorevole che pur ha messo alla prova la tenuta dei prezzi in molte località liguri, laddove l'immobile sia ben posizionato, inserito in un contesto di pregio o a valore aggiunto su un piano costruttivo, investire nell'immobiliare ligure è stata una scelta vincente.

Oggi i segnali sono nuovamente positivi, si ritorna a vendere a condizione che l'offerta sia un prodotto top di gamma in termini di location (sempre al primo posto nella scelta di un investimento immobiliare), di qualità costruttiva (nuove tecnologie costruttive volte al risparmio energetico che all’impatto ambientale) di prezzo allineato alla capacità di spesa del mercato attuale.


Non siete ancora convinti? La borsa vi attende ;)

 

 


Vuoi più informazioni? Compila il form per essere contattato oppure chiamaci al numero 0182.1903350

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti